Grazie agli smartphone siamo diventati tutti fotografi, ma spesso riguardando il nostro rullino virtuale ci viene il sospetto che al grande aumento numerico di foto che scattiamo non sia corrisposta, diciamo, un’altrettanto significativa crescita qualitativa. Spesso le nostre foto fanno schifo e non riusciamo a capire perché quelle di alcuni nostri amici, che pure non hanno una formazione fotografica e non hanno mai dato prova di un gusto estetico particolarmente sviluppato, siano molto più belle.
Il motivo è semplice: probabilmente quei nostri amici conoscono e sanno usare meglio di noi le peculiarità tecnologiche dei nuovi smartphone. Il giornalista specializzato Alexander George ha pubblicato su Popular Mechanics una lista di 6 consigli che mischiano classiche regole della fotografia e trucchi specifici per sfruttare le fotocamere ad alto grado di intelligenza artificiale come quelle dell’iPhone, del Samsung Note 9, e dello smartphone di Google che uscirà a breve.
Affidatevi al telefono
George ha testato recentemente la fotocamera del nuovo iPhone XS, e si è reso conto che montarlo su un cavalletto è diventato del tutto inutile. Le fotocamere di questo livello ormai usano l’intelligenza artificiale per compensare il tremito della mano e scattare una foto perfettamente nitida. Allo stesso modo la vecchia necessità di toccare lo schermo per mettere a fuoco e illuminare un determinato punto è sempre più obsoleta. Questi telefoni capiscono da soli quello che volete fotografare. Il consiglio è dunque di concentrarvi sul soggetto della foto e sulla prospettiva da cui fotografarlo, e di affidarvi invece al 100% al telefono per la parte tecnica.
Attivate il sistema HDR
HDR sta per High Dynamic Range e significa in pratica che quando scattate la fotocamera acquisisce più versioni di una singola immagine con impostazioni diverse. Il software quindi assembla i migliori elementi in un’unica fotografia. Ad esempio, prendiamo una foto di gruppo cattura i volti di tutti nella corretta illuminazione, ma spara troppo chiaro o rende troppo scuro il cielo sullo sfondo. L’HDR combina la foto con le persone ben illuminate con quella con un bel cielo blu, ottenendo una foto perfetta. Un consiglio: se il telefono ha un’opzione “Mantieni foto originale / normale”, deselezionala. Altrimenti ti ritroverai con duplicati di ogni scatto che fai, l’originale e la versione HDR, che occupano un sacco di spazio di archiviazione.
Fotografate pure i visi dal basso
Si pensa sia meglio evitare, perché le foto ai visi dal basso accentuano mento e doppio mento, ma la Modalità Ritratto di iPhone corregge automaticamente il problema con l’intelligenza artificiale.
La maggior parte delle persone tiene il telefono nel modo sbagliato mentre scatta una foto: reggendo con attenzione i bordi del rettangolo di vetro in una mano, e contorcendo quel pollice o usando l’altra mano per toccare il pulsante dell’otturatore sullo schermo. Questa presa nasce dalla preoccupazione di coprire per sbaglio l’obiettivo. Ma l’obiettivo della fotocamera non copre tutto il retro, solo un angolino! Tenere in mano il telefono come fareste normalmente funziona alla grande. Certo, per scattare in orizzontale dovrete contorcere un po’ la mano, ma rimane la presa più comoda e quella che riduce al massimo il rischio di caduta.
Usate la griglia 3×3
La maggior parte dei telefoni hanno la possibilità di mostrarvi la griglia 3×3, che serve a usare una vecchia e collaudata tecnica fotografica: i punti focali della fotografia vanno collocati all’intersezione delle linee.
Disabilitate il suono del click
Naturalmente il vostro telefono non ha nessun bisogno di fare il suono del click tipico delle macchine fotografiche analogiche. Questo click può innervosire i soggetti più nervosi, e spingerli a fare smorfie inconsapevoli al momento dello scatto. Silenziatelo.
Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a23467994/trucchi-foto-iphone/