Anteprima assoluta per le/i Socie/i Federmanager Minerva
Mercoledi’ 15 Aprile 2015 ore 19:00
presso la sede di Federmanager Torino -Via S. Francesco da Paola,20
Conferenza con reading di alcune storie di donne audaci, creative, coraggiose, affascinanti, intelligenti, ma anche sconosciute e dimenticate, tratte dal libro “Cattive Ragazze” a cura del noto attore Gianluca Gambino
Cattive Ragazze è un progetto -EDUCATIVO- TEATRALE- DI RICERCA
L’ OBIETTIVO
Favorire una cultura di genere e contestualmente contrastare le disuguaglianze di genere presentando modelli di donne audaci, creative, capaci in epoche e contesti diversi di stravolgere tradizioni e stereotipi.
EDUCATIVO
In diversi istituti secondari di primo e secondo grado gli studenti coinvolti leggeranno il libro e parteciperanno a laboratori drammaturgici.
TEATRALE
Saranno scelte 4 storie tra quelle del libro che saranno oggetto di uno spettacolo teatrale con la regia di Cesar Brie e Nelson Valente.
Lo spettacolo sarà presentato in anteprima nazionale al festival La Fabbrica delle Idee a Racconigi a giugno 2015 e debutterà a Roma a Villa Torlonia nell’ottobre 2015.
DI RICERCA
L’intero progetto sarà oggetto di ricerca per misurare l’impatto di teatro e letteratura sulla percezione e prefigurazione relativa alle differenze di genere.
La supervisione scientifica è a cura della prof.ssa Chiara Ghislieri, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. La restituzione dei risultati della ricerca avverrà a livello nazionale
STEP e CALENDARIO
ü
Maggio Avvio laboratori drammaturgici nelle scuole
ü
18 Maggio 2015 evento di presentazione del progetto e dei suoi sponsor al Salone Internazionale del Libro di Torino
ü
15 Giugno 2015 anteprima spettacolo_Racconigi
ü
Ottobre 2015 debutto spettacolo_Roma
ü
Dicembre 2015/gennaio 2016 chiusura lavoro di ricerca e presentazione dei risultati.
Al fine di consentire una adeguata organizzazione logistica della riunione, Vi prego di voler dare conferma della Vostra presenza, tramite E-mail all’indirizzo: minerva@fmto.it