L’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19 ha impresso una spinta di accelerazione all’impiego dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle Imprese italiane.
Da uno studio effettuato dal Politecnico di Milano risulta che il 96% delle Aziende italiane, in particolare dei settori finanziari, manifatturieri e del comparto utility, ha sviluppato questo tipo di soluzioni, ma solo l’1% delle stesse ha praticato la sostituzione del lavoro umano e il 3% ha limitato gli effetti sui lavoratori coinvolti con strumenti di protezione sociale.
Dallo studio emerge che, più che sostituire l’impiego umano, l’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale lo fa aumentare. Oltre il 48% delle Aziende dichiara infatti che questo tipo di tecnologia non ha coinvolto mansioni dirette sul personale, il 28% dichiara che le attività sostituite permettono ai lavoratori di dedicarsi con maggiore impegno alle restanti attività e solo per il 24% dichiara che è stato necessario effettuare ricollocamenti parziali dei lavoratori.
Leggi qui l’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore.