Dal 1° ottobre 2020 avrà inizio la fase transitoria di passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che permette gratuitamente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’INPS procederà al passaggio dal PIN allo SPID in considerazione del diritto dei cittadini alla semplificazione nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e per dar seguito alle politiche nazionali di digitalizzazione aperte ormai agli sviluppi europei.
A partire da quella data, pertanto, l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Il PIN sarà ancora valido per consentire il passaggio a SPID e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria. Restano valide la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi.
Il PIN dispositivo resterà attivo per i minori di 18 anni, le persone che non hanno documenti di identità italiana o le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.
Per maggiori informazioni visita la pagina
Scopri di più https://bit.ly/2C5Q5WK