Federmanager Torino offre ai propri associati e ai loro familiari assistenza e supporto in caso di licenziamento o quando sia prospettata da parte dell’azienda un’ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro e, in generale, quando vi siano criticità nello stesso rapporto.
In caso di risoluzione del rapporto di lavoro, o più in generale, per avere un colloquio in caso di criticità o problematiche, rivolgersi agli uffici Federmanager Torino per un esame immediato della situazione telefonando al n. 011.5625588 o inviando una email a direzione@fmto.it o legale-sindacale@fmto.it
La Direzione ed i Funzionari del servizio legale, sindacale e consulenza del lavoro procederanno ad un esame congiunto delle questioni riguardanti l’Associato/a procedendo contestualmente alla elaborazione dei conteggi (competenze fine rapporto, ratei, indennità preavviso, indennità supplementare, ecc.).
Si procederà, pertanto, anche con il supporto con i nostri avvocati di riferimento, alla elaborazione di una strategia condivisa effettuando, nel caso di licenziamento, l’impugnazione dello stesso licenziamento ritenuto illegittimo o ingiustificato (da svolgere entro 60 giorni dalla ricezione della lettera di licenziamento).
Ancora, nel caso di licenziamento disciplinare, sarà fornito il necessario supporto per la redazione della risposta agli addebiti previamente contestati dall’azienda.
Tale strategia sarà mirata ad una composizione negoziale della vertenza al fine di evitare, ove possibile, il successivo contenzioso e pervenire ad una conciliazione in sede protetta.
Nel caso di impossibilità di pervenire ad una conciliazione stragiudiziale, i nostri avvocati esperti giuslavoristi, con i quali persiste un lungo e consolidato rapporto fiduciario, seguiranno la vertenza sino alla conclusione coordinandosi con il nostro servizio previdenziale e fiscale al fine di pervenire alla miglior soluzione tecnica possibile, anche sotto questo aspetto.
Ricordo che l’esperienza e la conoscenza specifica dell’ambiente industriale-sindacale sono fondamentali per evitare le vertenze giudiziali con le loro lungaggini sia di tempo che di burocrazia, ribadendo ancora una volta che ci avvaliamo di avvocati giuslavoristi, anche patrocinanti avanti la Cassazione, nonché alle giurisdizioni superiori, abituati a supportare nelle vertenze le categorie medie (quadri, dirigenti ed altre) ed alte (amministratori delegati, procuratori, direttori vicedirettori ecc.).
Il servizio legale terrà ovviamente conto della specifica e peculiare contrattazione di settore (Confindustria, Confapi, Confservizi, CCL FCA e CNH Industrial) integrando tali specifiche conoscenze con quelle ulteriori proiettate al periodo successivo alla risoluzione del rapporto (GS FASI, NASPI) ai quali occorre prestare particolare attenzione al fine di poter usufruire di tutte le previdenze contrattuali, fiscali e normative del caso.
Infine, nell’ottica di un servizio più completo agli Associati/e, ricordiamo che i nostri avvocati fiduciari potranno fornire assistenza e supporto anche per questioni diverse da quelle lavoristiche (esemplificativamente: diritto di famiglia, contratti, diritto immobiliare, locazioni, recupero crediti, successioni).