Anche quest’anno, continua la convenzione “COMMISSIONI 0” con l’immobiliare Sabatino per tutte le operazioni di compravendita e locazione di immobili in Torino e prima cintura. La convenzione è estesa ai soci Federmanager Torino ma anche ai loro familiari.
Il 2022 è stato un anno decisamente buono per il mercato immobiliare che ha visto il numero delle compravendite di abitazioni attestarsi a oltre 780.000 transazioni, pari a quasi un 5% in più rispetto al 2021, anno che già aveva dato segni molto positivi sulla salute del mercato immobiliare. Va detto che il risultato sarebbe stato ancora più eclatante se la seconda metà dell’anno trascorse non avesse registrato un aumento del costo del denaro e, di conseguenza, della rata dei mutui che hanno rallentato, soprattutto nel quarto trimestre, la domanda di abitazioni.
Tale tendenza si è anche registrata nel primo trimestre del 2023 e si presume che rimarrà invariata anche per il secondo trimestre del 2023. I valori di mercato, in leggero aumento per quasi tutto il 2022, hanno iniziato cautamente a frenare, anche se non sono state rilevate decrescite significative su tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino.
Recenti studi ci dimostrano, in maniera incontrovertibile, che la funzione del mediatore è sempre più preziosa per il buon andamento del mercato immobiliare, non solo perché ottimizza i tempi di vendita ma soprattutto perché consegna ai proprietari e, di conseguenza, anche agli acquirenti, il dato più importante: il prezzo corretto di un immobile.
Conoscere il prezzo di mercato di una casa, ma anche di un negozio o di un ufficio, consente al mediatore di offrire alla propria clientela la consulenza più importante che permetterà al proprietario di non vedere passare anni prima che qualcuno, e solo dopo avere effettuato numerosi ribassi della richiesta, si avvicini per sottoscrivere una proposta di acquisto.
Come detto, il trend dei mutui è ancora in salita, ma il giusto prezzo non impedirà ad un immobile di essere messo sul mercato nel modo migliore e con grande soddisfazione per tutte le parti interessate a chiudere un affare. Competenza, professionalità e trasparenza dell’operazione immobiliare che si è chiamati a mediare, sono solo alcune delle richieste che la nostra clientela si aspetta da noi quando entra nei nostri uffici.
L’albo dei mediatori regolarmente iscritti e di intesa, con il Collegio Notarile di Torino e Pinerolo, la FIAIP Torino, il Collegio geometri e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Torino, permetterà alla nostra Città Metropolitana di porsi, al pari di parte della Liguria, dell’Emilia-Romagna e della Toscana, nella condizione di offrire una buona pratica a chi compra o vende un immobile (mi riferisco alla Relazione della Regolarità Edilizia, RRE, che i notai, proprio in funzione del protocollo firmato, iniziano a richiedere per poterla allegare all’atto).
Sapere cosa si vende e cosa si compra è fondamentale per garantire quella trasparenza dell’affare a cui mi riferivo sopra e un mediatore professionale non deve esimersi dal proporla ai suoi clienti, per la tutela di tutti. Immaginatevi solo il caso classico che in questi anni si è, ahimè, verificato anche troppe volte in tema di Superbonus: un’abitazione venduta come conforme si rivela non esserlo in sede di pratica di Superbonus, con conseguenti domande risarcitorie non di poco conto.
Per ogni richiesta e contatti rivolgersi ai seguenti numeri comunicando il numero di tessera associativa: agenzia di Torino, corso Trapani 148 tel.0113851313 – Agenzia di Torino Piazza Vittorio Veneto, 10/E tel. 011836324 oppure 3355723560.
Geom. Antonio Sabatino