Per colmare i gap di genere e competitivo serve la managerialità serve la leadership

Il cambiamento che stiamo vivendo è una vera e propria rivoluzione all’interno di uno scenario economico sempre più complesso e articolato e forse per questo è ancora più difficile valutarne le dimensioni e gli impatti.
Il mondo del lavoro nei prossimi dieci anni vedrà un’incisiva trasformazione sulla quale tutti gli analisti di mercato sono concordi.
La trasformazione che stiamo vivendo è anche e soprattutto un’opportunità. La domanda di competenze tecnologiche e digitali sta crescendo in tutte le funzioni e i datori di lavoro attribuiscono un valore crescente alle competenze umane.

Nel frattempo, che cosa possono fare le aziende e i Manager non solo per transitare senza troppi danni nel nuovo scenario, ma anche per raccoglierne la sfida e cavalcarne le opportunità?
L’Industria 4.0 ha necessità continua di inserire profili specializzati e offre infinite opportunità di carriera in quelle che sono considerate le discipline del futuro: su quali fattori formativi ed educativi si deve intervenire per disporre nel breve futuro di competenze affidabili e idonee alle sfide del mercato, quando lo stesso mercato, guidato in misura sempre più decisiva dalla tecnologia, è in continuo cambiamento?

La stessa velocità con cui mutano ed evolvono gli scenari competitivi richiede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti per poter esser implementata e gestita in modo ottimale.
A livello di risorse professionali sembra emergere un dato per certi versi inaspettato: le aziende non ricercano solo competenze tecniche, tra le più difficili da trovare, ma un mix di capacità soprattutto manageriali come la resilienza, il complex problem solving, la visione strategica di lungo termine, la predisposizione all’ascolto e l’abilità di fare squadra. Insomma, quelle che si definiscono normalmente come soft skill.

Di tutto questo si parlerà nella Tavola Rotonda virtuale organizzata da Federmanager Minerva il prossimo 12 novembre, dal titolo

AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
GOAL N°5: PARITÀ DI GENERE
COME LA LEADERSHIP PUÒ AIUTARE A COLMARE IL GAP?

Free webinar in diretta su Go To Meeting

Scaricate qui l’invito con la descrizione della Tavola Rotonda e il Panel di Relatrici.