Che sia per studio, per lavoro o semplicemente per cambiare il proprio stile di vita, molti italiani hanno deciso di andare a vivere all’estero ed il loro numero è in continuo aumento, anche se sono patrioti e vorrebbero, magari, ancora continuare a vivere in Italia ma, sempre più, si riducono le ragioni e le condizioni per poter restare.
Questo è un primo articolo ed altri ne seguiranno se ci sarà il gradimento da parte dei nostri iscritti verso questo tipo di tematica.
Si tratta, comunque, di una scelta coraggiosa che richiede tempo, le giuste riflessioni ed un’ottima organizzazione per evitare gli imprevisti dell’ultimo momento quando il “volo dell’angelo” è stato spiccato.
Occorrerà, quindi, effettuare una serie di ricerche che renderanno la vita molto più semplice nel momento dell’arrivo presso la nuova destinazione prescelta.
Si enumerano, qui di seguito, alcuni argomenti di attenzione da non trascurare:
La casa in Italia, i documenti necessari, i conti bancari, la destinazione, la nuova casa all’estero, il costo della vita, la lingua e la cultura, la logistica, la burocrazia e l’organizzazione delle finanze.
Viene, per il momento, fornito un documento dal quale è possibile trarre delle informazioni utili sulla base delle esperienze raccontate dagli italiani che si sono spostati in una serie di continenti, paesi e città del mondo.
9.2_Vivere_all’estero_il_mondo_raccontato_dagli_italiani_che_lo_abitano