#Manager, ai tempi del Covid-19 l’approccio al business puramente quantitativo, economico o ingegneristico potrebbe non funzionare. Per dare forma al futuro occorre formare una leadership basata su un approccio razionale ma anche qualitativo, ampio e trasversale.
In che modo? Anche integrando e rivalutando la cultura umanistica, come suggerisce la società di consulenza XChannel, specializzata in #marketing crosscanale.
Il consiglio è ripartire da tre principi dello stoicismo, la corrente filosofica fondata dal filosofo greco Zenone di Cizio.
Focalizzarsi su ciò che si può controllare, cioè il pensiero, in quanto non abbiamo potere, perlomeno completamente, sugli avvenimenti che accadono.
Trasformare gli ostacoli in opportunità. Possiamo controllare il nostro comportamento ma non le conseguenze di come ci comportiamo e le conseguenze delle azioni degli altri o di ciò che avviene in natura. È tuttavia nelle nostre possibilità trasformare la nostra opinione, e trasformare qualunque tragedia nella migliore cosa possibile per noi.
Passare all’azione. Prendere atto che ciò che accade non è alla nostra portata non significa dover restare fermi. Seneca sosteneva: la fortuna aiuta gli audaci, il pigro si ostacolo da solo. Non avere potere su ciò che accade non significa rimanere inattivi.