Considerato la nostra età media … questa riflessione ci può far sentire meglio!
C’è chi sostiene che i cervelli dei Seniores rallentano!
I cervelli degli anziani rallentano perché sanno tanto!
Le persone non diminuiscono con l’età la loro capacità mentale, hanno solo bisogno di più tempo per ricordare i fatti perché hanno molte più informazioni nel loro cervello.
Gli scienziati credono che proprio come il disco rigido del computer che, quanto più è pieno di dati tanto più rallenta le operazioni, così fa il cervello degli esseri umani: ha bisogno di più tempo per accedere alle informazioni quando esso ne contiene molte.
I ricercatori dicono che questo processo di decelerazione non ha nulla a che fare con il declino cognitivo.
Secondo il Dott. Michael Ramscarl, il cervello umano lavora più lentamente in età avanzata, semplicemente perché ha una grande quantità di informazioni da gestire, accumulate e memorizzate nel tempo.
I cervelli degli anziani non sono indeboliti, ma al contrario sono pieni di saggezza!
Quindi, quando non ricorderemo una parola o un nome, non ci dovremo scusare dicendo “La mia testa non funziona ….” ma diremo: “Il mio disco rigido ha una quantità enorme, straordinaria di informazioni!”.
Abbiamo molti amici a cui dovremmo inviare questa informazione ma, in questo momento, non ricordiamo tutti i loro nomi. Quindi, per favore, invia questo messaggio ai tuoi amici perchè può darsi che siano anche i miei amici.