Tra i 17 obiettivi che le Nazioni Unite si sono posti in vista del 2030, l’obiettivo n. 5 prevede la parità di genere che comporta un impegno costante, determinato e convinto per raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Ma tale obiettivo si raggiunge sia attraverso l’impegno dei Governi e delle varie Autorità locali che attraverso piccoli ma significativi gesti sviluppati dalla comunità a vari livelli.
Come, ad esempio, l’iniziativa denominata “Passi di donna 2021”, la quale, ancorchè risalga a più di un anno fa, è sempre attuale perché si richiama al tragico fenomeno dei femminicidi in Italia, in continuo aumento e riguardanti donne di tutte le età.
Tale iniziativa è stata realizzata dall’Istituto Comprensivo “Il Trebeschi” del Plesso scolastico del Comune di Sirmione, in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo 2021 per combattere tangibilmente, e con l’impegno delle giovani generazioni, gli stereotipi e le disparità di genere che rappresentano il primo passo per contrastare la violenza contro le donne e per far crescere in modo naturale e costante, il rispetto nei loro confronti come atto dovuto e non come un regalo generosamente elargito dal genere maschile.
Attraverso un video, attivabile cliccando sul Link https://www.youtube.com/watch?v=Mor8eQheoj0, allestito dal succitato Istituto nell’ambito della più ampia iniziativa “Passi di donna 2021” e titolato “Un piccolo passo”, parafrasando il poeta un professore della Classe “3e”, il Prof. Mauro Gnesato, conduce i propri studenti ad una riflessione sull’importanza dell’educazione alla non violenza di genere e li esorta a compiere un “piccolo passo” concreto e ad agire contro questo problema dilagante.