clicca qui per scaricare il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) degli italiani. 2.2_BES_2021
Lo scorso 21 aprile l’Istat ha pubblicato l’edizione 2021 del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) degli italiani.
Giunto alla nona edizione, è un ritratto approfondito dello stato del Paese, disegnato ed osservato attraverso una lente di ingrandimento che esamina lo stato di benessere dei cittadini, offrendo un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio spettro di indicatori suddivisi in 12 domini, dalla “Salute” alla “Qualità dei Servizi”.
Parte rilevante ed irrinunciabile di una condizione di benessere di un popolo è rappresentata dal suo stato di salute e dalla organizzazione sanitaria che lo presidia e lo tutela.
Scorrendo il ponderoso Rapporto, ci si rende ben conto di come, negli ultimi due anni e mezzo, la pandemìa da COVID-19 ha profondamente cambiato molti aspetti della nostra vita quotidiana, sul piano della salute, dell’istruzione, del lavoro, dell’ambiente e dei servizi, incidendo non poco su abitudini ormai consolidate nel tempo.
Per la tutela della salute, i Governi che si sono succeduti nel periodo hanno mobilitato notevoli risorse umane e finanziarie per ridurre il più possibile gli elevati rischi di perdita di vite umane, di collasso del nostro sistema sanitario e di una crisi socio-economica di grande portata ed i cui effetti sono ancora, purtroppo, davanti ai nostri occhi, acuita, peraltro, dalla guerra Russia-Ucraina iniziata lo scorso 24 febbraio.
Se si riesce a dedicare un pò di tempo alla lettura del Rapporto, si acquisiscono preziose informazioni su alcuni importanti temi quali, ad esempio, la mortalità evitabile e la speranza di vita in buona salute, le condizioni medie di salute degli italiani, il benessere psicologico, la sedentarietà, l’obesità, il consumo di alcool, l’assistenza sanitaria con le sue prestazioni ed il personale sanitario dedicato e, infine, le prospettive future.