Innovazione, ambiente e formazione. Le priorità di Federmanager
“Primo, dobbiamo investire in innovazione. L’innovazione riguarda non solo le tecnologie e i nuovi strumenti digitali, ma anche i processi, i modelli di business, quelli organizzativi e, non da ultimo, l’intera pubblica amministrazione.” Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla.
Innovazione significa cambiare punto di vista per raggiungere nuovi traguardi: tutti i settori sono interessati da questa rivoluzione.
Primo fra tutti il settore manageriale e imprenditoriale ancora troppo “tradizionale”.
“Al secondo posto, dobbiamo occuparci della questione ambientale in modo serio. L’Europa è leader nel campo della sostenibilità e può trainare, con coraggio, anche gli altri Paesi verso una transizione verde dell’industria, verso un utilizzo consapevole delle fonti energetiche, verso una finanza che premia gli investimenti sostenibili.”
A sostenibilità va di pari passo con l’innovazione: anche questo aspetto è un cambiamento mentale. Il mondo deve diventare il nuovo spazio “ a misura d’uomo”.
“Infine, dobbiamo avviare un progetto di rapida riconversione delle competenze delle persone.” Formazione è la chiave: elasticità, multi tasking e propensione al cambiamento visto come nuove opportunità.
Queste le 3 regole per cavalcare il futuro e non per subirlo.