Il nostro Consulente convenzionato, Antonio Sabatino, ci informa che il Mercato Immobiliare Italiano continua a mostrare incoraggianti segnali di ripresa. Il secondo trimestre ha, infatti, fatto registrare un deciso incremento delle compravendite generali che sono aumentare del +21,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il ritorno al mattone emerge dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che è stato diffuso ieri. Il dato rilevato è in forte miglioramento rispetto al già consistente +17,3% del primo trimestre di quest’anno.
A incoraggiare le famiglie (e gli investitori) all’acquisto sono i prezzi ribassati di molti immobili dopo quasi dieci anni di crisi ininterrotta del mattone (il calo medio è del 37,4% dal 2007). Quindi sul mercato si acquista a meno, in più i tassi d’interesse, dopo i continui cali di questi ultimi anni, sono a condizioni eccezionalmente basse e sostengono i mutui che sono in forte ripresa.
Nel dettaglio, il mercato delle abitazioni ha segnato un incremento del 22,9% delle compravendite, un livello che sta riportando questo specifico ramo del mercato ai livelli di contratti antecedenti alla crisi del 2012, nota l’Agenzia delle Entrate. Il mercato produttivo è salito anche questo a ritmo sostenuto (+28,7%) mentre sono rimasti un po’ indietro il terziario (+14,7%) e il commerciale (+12,9%). Molto positivo l’andamento del mercato residenziale nelle grandi città, soprattutto a Bologna che spicca con un +33,5%. Anche Milano in evidenza: la risalita sfiora il 30 per cento (+29,7%). Bene Napoli (+25,3%) e Torino (+24,3%). La crescita a doppia cifra ha riguardato anche Roma (+12,4%) e Palermo (+12%).
Tutti gli associati e loro familiari che hanno necessità di gestire il patrimonio immobiliare o di comprare-vendere o locare un immobile possono trovare in Federmanager un valido e professionale aiuto in materia evitando di incorrere nelle molteplici problematiche, anche con risvolti legali lunghi e costosi, che hanno ultimamente impegnato il nostro servizio contenzioso/legale.
Per ogni dettaglio e/o richiesta di consulenza, anche per i familiari dei nostri associati, rivolgersi direttamente al Consulente geom. Antonio Sabatino tel. 011/3851313 cell. 3355723560 o alla segreteria Federmanager Torino.