Confservizi e Federmanager hanno adempiuto a quanto previsto dal c. 10 dell’art.26 del vigente CCNL individuando la polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile e patrimoniale degli amministratori e dirigenti includente anche i casi di colpa grave, che diversamente sarebbero esclusi dalle tutele contrattuali.
Il costo è a carico del dirigente stesso ma la polizza in commento, individuata con il supporto del broker assicurativo Praesidium Spa, è un prodotto assicurativo della Compagnia Lloyd’s Insurance Company S.A. molto competitivo sia per il livello di copertura dei rischi, sia per il contenuto costo economico, oltre alla possibilità prevista di poter essere modellata sulle specifiche esigenze dell’interessato.
La modularità della polizza, infatti, consente agli interessati di poter aggiungere garanzie aggiuntive per soddisfare le proprie esigenze di protezione e tutela di rischi, oltreché alla possibilità di incrementare il massimale annuale fino ad un massimo di € 5.000.000.
Naturalmente i relativi premi assicurativi risentiranno delle eventuali opzioni di incremento del massimale esercitate e del set di garanzie opzionali scelte dal dirigente. Riguardo ai contenuti, la polizza prevista garantisce il dirigente per: – responsabilità amministrativa e amministrativa/contabile per danni erariali cagionati alla Società di appartenenza e alla Pubblica amministrazione in genere; – perdite patrimoniali e danni erariali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore purché non derivanti da incendio, furto o rapina; – perdite patrimoniali che l’Assicurato sia tenuto a risarcire per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all’Ente di appartenenza ed alla Pubblica Amministrazione in genere a seguito di propri errori.
Tutte le ulteriori informazioni di dettaglio sulla polizza e sulla convenzione sono reperibili collegandosi al sito internet www.praesidiumspa.it ma gli gli interessati potranno rivolgersi al nostro referente, dr Roberto Nicolò, contattando la sede di Federmanager Torino.