In un periodo come quello attuale, dominato dalla difficoltà di trovare lavoro e dal mismatching domanda – offerta, Federmanager ha ideato una soluzione di successo facendo incontrare la ricerca di competenze di Exagon srl con la domanda degli associati.
Exagon è una società di Management Consulting specializzata nel campo delle Operations industriali e di servizi.
Nata in Italia nel 2017, con base nel Nord Ovest, fonda le sue radici nel settore industriale ed automotive ed ha l’obiettivo di offrire esperti nelle varie specializzazioni delle Operations, supportando principalmente le PMI italiane a un percorso di crescita, di miglioramento delle performance e di cultura industriale.
La società opera su singoli progetti creando ogni volta appositi team di esperti in base alla richiesta dei clienti, utilizzando principalmente manager e quadri con esperienze maturate nell’ambito aziendale.
Il valore aggiunto della società è la modalità completamente tailor-made dell’attività svolta, sia consulenziale che di learning, sempre costruita in base alle specifiche richieste del cliente e mai “a catalogo”.
Le principali aree di intervento (l’elenco non è esaustivo) sono:
– Industrializzazione processi e siti produttivi
– Organizzazione industriale
– Processi di sviluppo prodotto
– Produttività manodopera diretta e indiretta
– Sistemi di miglioramento continuo
– Gestione delle performance
– Gestione dei costi industriali
– Miglioramento performance qualitative
– Gestione della manutenzione
– Ottimizzazioni footprint industriali
– Learning: training, coaching, mentoring, experience.
La ricerca di Exagon di specifiche competenze, pubblicate sul sito Federmanger a fine settembre, ha avuto un consistente riscontro e alcuni associati stanno lavorando ad alcuni progetti appena avviati.
Considerato il successo dell’iniziativa, e nell’ottica di avviare azioni di politica attiva del lavoro, il Direttore ed il Presidente della Commissione sindacale organizzeranno un incontro entro la fine del mese di febbraio tra Exagon e gli associati interessati per approfondire ulteriori possibilità di collaborazione ed eventuali temi di interesse.