È stata fissata al prossimo 20 ottobre dalla Consulta l’udienza per l’esame del ricorso sulla legittimità costituzionale del blocco parziale della rivalutazione delle pensioni e sul contributo di solidarietà sulle pensioni d’oro previsti dalla Legge n. 145 del 2018.
«Si tratta della quarta volta a distanza di pochi anni (2008, 2015 e 2017), in cui, attraverso le nostre iniziative giudiziarie, chiamiamo la Corte Costituzionale a pronunciarsi su queste tematiche e ci auguriamo che questa possa essere finalmente l’occasione per la Consulta di porre fine all’adozione di questi iniqui provvedimenti a danno dei pensionati», afferma il Presidente Stefano Cuzzilla, facendo presente che lo svolgimento dell’udienza avviene in un momento estremamente caldo e nel pieno della discussione sui provvedimenti da adottare per affrontare gli effetti del Covid 19 sul sistema economico-produttivo e sulle misure per salvaguardare la stabilità dei conti pubblici.
Nel frattempo, continuano le udienze relative ai ricorsi presentate tramite la Cida. Tra questi, uno rinviato alla Corte Costituzionale, mentre per gli altri 4 sono fissate udienze prima della suddetta data.
Notizie collegate