Cari associati,
a differenza di quanto comunicato in precedenza l’INPS ha pubblicato un messaggio in cui ha indicato che per la gestione delle domande di sostegno del reddito previste dal DL Cura Italia sarà sufficiente utilizzare la prima parte del PIN INPS, senza dover aspettare la seconda parte che arriverà per posta.
In Breve:
le domande devono essere presentate direttamente dagli interessati, non sono stati autorizzati patronati e intermediari. La gestione della pratica, per gli associati, può essere svolta dal nostro Consulente Fiscale Dott. Pasquale Sabatino ad un costo agevolato.
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- Il messaggio Inps 26.03.2020, n. 1381, fornisce le prime istruzioni per accedere alle misure Covid-19 disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali.
- L’accesso ai servizi web è consentito in modalità semplificata per le seguenti domande legate all’emergenza coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:
- ✔ Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di co.co.co;
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- ✔ indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
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- ✔ indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
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- ✔ indennità lavoratori del settore agricolo;
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- ✔ indennità lavoratori del settore agricolo;
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- ✔ bonus per i servizi di baby-sitting.
- PIN – La modalità semplificata consente di compilare e inviare le specifiche domande, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
- La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali: o sito internet dell’ INPS, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
o Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
- Restano salve le tipologie di accesso ordinarie:
- ✔ PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
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- ✔ SPID di livello 2 o superiore;
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- ✔ Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
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- ✔ Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli esclusi sono:
- I pensionati;
- Tutti i soggetti con una doppia cassa e quindi:
- ✔ Agenti di commercio iscritti all’Enasarco (che dovranno fare domanda direttamente all’Enasarco);
- ✔ Soci lavoratori iscritti alla gestione ART/COM che contemporaneamente percepiscono un compenso e quindi versano anche la gestione separata.
Non è chiara la posizione dei coadiuvanti e dei collaboratori dell’impresa familiare.
Pertanto i Soci lavoratori iscritti alla gestione ART/COM che non hanno compenso hanno diritto al Bonus!
Gli Amministratori di Società non soci, che percepiscono il compenso non hanno diritto al Bonus.
Come accennato in premessa le pratiche in merito a quanto sopra esplicitato potranno essere gestite dal nostro consulente Dott. Pasquale Sabatino inviando una mail a sabatinopasquale@studiosabatino.com con un costo agevolato per gli associati.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Roberto Granatelli