La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
La Guida, allegata alla presente comunicazione (clicca qui), è rivolta agli utenti finali e contiene tutte le informazioni necessarie per la trasmissione dei dati all’ENEA (che può essere fatta direttamente dall’interessato, dal professionista che ha eseguito i lavori o Geometra abilitato) adempiendo, in questo modo, all’obbligo previsto dalla legge.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito), il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.