Fondirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager, si conferma il più grande Fondo per la formazione dei dirigenti attivo in Italia, con oltre 13.000 imprese e 76.000 dirigenti aderenti. Promuoviamo progetti orientati a far accrescere le competenze dei dirigenti italiani, a valorizzare i processi professionali, per fornire capacità distintive che permangano nel tempo.
La formazione costituisce un elemento sempre più strategico per i dirigenti, in uno scenario economico e di business in continua evoluzione. Da studi scientifici pubblicati dall’Università di Berkeley sulle imprese aderenti a Fondirigenti è emerso che raddoppiando l’investimento in formazione manageriale, la produttività aziendale aumenta dell’8%.
Si stima che in Italia saranno necessari 10-15 anni prima che le nuove tecnologie applicate all’impresa raggiungano il massimo dell’efficienza e 60 miliardi di euro annui di investimenti in Europa sino al 2030, di cui non meno di 10 miliardi per il nostro Paese; con un incremento del valore aggiunto del manifatturiero di circa 40 miliardi in dieci anni.
Il ruolo della formazione manageriale è fondamentale per l’innovazione, e costituisce ancora di più un elemento di assoluta rilevanza, a fronte del processo di digitalizzazione, avviato anche in Italia in questi anni, con il programma governativo di Industria 4.0. Per queste ragioni abbiamo deciso di dedicarle ulteriori risorse, con il nuovo Avviso 1/2017, che prevede 6,5 milioni di euro per interventi formativi rivolti ai dirigenti, di supporto alla diffusione della cultura digitale.
Ogni azienda aderente potrà ricevere un finanziamento fino a 15.000 euro per Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche in ambito Industry 4.0: raccolta, gestione, integrazione e analisi dati; sicurezza e privacy dei dati e informazioni aziendali; e-reputation e promozione/vendita prodotti e servizi; processi organizzativi e/o produttivi.
Il Piani formativi potranno essere presentati dal 28 agosto 2017 fino al 20 settembre 2017 (termine unico).
La partecipazione all’Avviso è riservata alle imprese aderenti a Fondirigenti.
Invitiamo pertanto le aziende che non l’avessero ancora fatto, ad aderire a Fondirigenti, per non perdere questa ed altre importanti opportunità.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fondirigenti.it
L’Avviso 1/2017 in pillole
L’Avviso risponde all’obiettivo di supportare la diffusione della cultura digitale attraverso Piani formativi aziendali finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche in uno dei seguenti ambiti di intervento:
- raccolta, gestione, integrazione e analisi dati; sicurezza e privacy dei dati e informazioni aziendali; e-reputation e promozione/vendita prodotti e servizi; processi organizzativi e/o produttivi.
Risorse stanziate: 6,5 milioni di euro
Destinatari: aziende aderenti a Fondirigenti
Finanziamento massimo ammissibile per azienda:15.000 euro
Vincoli di partecipazione:
- è consentita la presentazione di un solo Piano da parte della stessa azienda
- la partecipazione delle Grandi imprese è limitata alle matricole Inps che al momento della presentazione hanno sul proprio conto formazione un saldo disponibile inferiore a 15.000 euro
Modalità di compilazione dei Piani: on line, dal sito web di Fondirigenti attraverso l’area riservata alle Aziende/Parti Sociali
Modalità di presentazione dei Piani: invio telematico e successivo caricamento della documentazione richiesta dalla propria area riservata
Valutazione dei Piani:
- formale e di ammissibilità, a cura del Fondo
- qualitativa, a cura di una Commissione esterna di valutazione nominata dal Cda del Fondo
Tempi di realizzazione attività e rendicontazione: massimo 210 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di approvazione dei Piani
Modalità di erogazione del finanziamento: a chiusura delle attività, direttamente alle imprese, sul conto corrente dell’azienda beneficiaria, entro al massimo 45 giorni dalla rendicontazione
Periodo di presentazione Piani: dal 28 agosto 2017 fino al 20 settembre 2017 (termine unico).