Lunedì 25 gennaio avrà luogo un nuovo webinar del ciclo Digital Transformation Manager, dal titolo “Industria 4.0: competenze, eccellenze e strategie nell’area torinese. Quali competenze e quali asset occorrono?”
Le realtà coinvolte saranno:
- Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0)
- Digital Innovation Hub Piemonte
- Torino Wireless
CIM4.0 costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 grandi partner industriali, è il polo di riferimento italiano nel supporto strategico e operativo alle imprese manifatturiere, Grandi, Pmi e Start-up Innovative, orientate alla digitalizzazione dei processi industriali: dalla progettazione alla produzione, dalla R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain.
Sono tre i pillar che caratterizzano le attività del CIM4.0: le linee pilota, i progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico e la formazione continua. Tutto questo per sostenere la maturazione tecnologica di processi e prodotti delle imprese italiane.
A settembre 2020 ha preso il via CIM4.0 Academy la scuola rivolta a responsabili di area tecnica e manager di divisioni business, dipendenti, imprenditori e professionisti in cerca di ricollocamento, coadiuvati dai più importanti protagonisti dell’innovazione internazionale, quindi Tutor dedicati, che seguiranno i partecipanti in tutto il percorso formativo, Technical fellow, Senior specialists, Mentor aziendali, Professori universitari
Digital Innovation Hub Piemonte nasce nel 2017 con l’iniziativa “Officina 4.0 – La trasformazione digitale per un Piemonte più competitivo”. Questo “Centro di trasferimento tecnologico” rappresenta un modello di supporto innovativo alle imprese con un coinvolgimento bottom-up del territorio, università e centri di ricerca di eccellenza e costituisce un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale del Piemonte. Il DIH Piemonte affianca le aziende nell’elaborazione dei propri piani di digitalizzazione, fornendo servizi di mentoring e di supporto.
Attraverso la sinergia con Poli regionali, università, enti di ricerca ed aziende leader di livello internazionale, l’obiettivo di DIH Piemonte è favorire l’adeguamento dell’imprenditoria piemontese alla quarta rivoluzione industriale.
Fondazione Torino Wireless è centro di attrazione di un network di aziende grandi, medie e piccole, centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano soluzioni innovative per molti settori, dall’energia alla mobilità, dal building al turismo, dal monitoraggio ambientale all’agroalimentare, dalla sanità al banking. Le attività di Torino Wireless si sviluppano in quattro macro-aree:
- Conoscenza e sviluppo: la conoscenza della aziende e la creazione sinergica di strategie di sviluppo con un approccio data driven
- Rete per l’Innovazione: ossia il coordinamento di cluster tecnologici per finanziare la ricerca e far nascere relazioni di business
- Rivoluzione Digitale: costruzione di progetti e servizi per la digitalizzazione di imprese e PA
- Partner in Europa: gestione di progetti internazionali e supporto alle aziende per la partecipazione a bandi europei.
Con loro Federmanager Torino vuole riflettere sui risultati raggiunti e sulle strategie da attuare perché le aziende pubbliche e private piemontesi arrivino a “TRL9” (Technology Readiness Level)
Per seguire il webinar collegatevi lunedì prossimo dalle ore 18.00, cliccando qui