#FedermanagerTorinoAPDAI #RestiamoUniti
Carissimi Soci,
In questo momento storico così particolare ed unico, desideriamo informarvi circa le azioni intraprese, raccontandovi, in breve, il cammino di cambiamenti repentini e svolti in emergenza, che ci hanno permesso di mantenere l’operatività nonostante la grave situazione sanitaria che ha investito tutto il mondo.
Grazie allo sforzo, la determinazione e la passione di tutto il team di lavoro, siamo orgogliosi di poter continuare ad offrire i nostri servizi con alti standard di performance e servizio che sicuramente dopo un primo momento di smarrimento e di incredulità per questa emergenza che nessuno avrebbe potuto prevedere, tutta la Giunta con il Direttore e la struttura hanno provveduto a mettere insieme una serie di provvedimenti urgenti per gestire al meglio il servizio ai Soci, salvaguardando l’integrità del personale e di tutta la struttura Federmanager Torino APDAI.
La prima mossa è stata quella di costituire un COMITATO di CRISI composto dalla Giunta e dal Direttore, comitato che settimanalmente si ritrova per fare il punto della situazione e valutare azioni in conformità con i decreti legge e le linee guida della Regione Piemonte.
Per quanto riguarda la protezione del personale di struttura e di voi Soci, in pochi giorni, è stato innescato il lavoro agile, permettendo così la chiusura degli uffici senza diminuire il livello di servizio ed è stata fatta una assicurazione integrativa per il personale di struttura a copertura di eventuali conseguenze da Coronavirus
Per quanto riguarda i servizi ai Soci, tutte le attività sono continuate in gestione remota e in particolare:
- Le Commissioni Previdenza e Sindacali hanno continuato ad informare e dare ascolto a tutti coloro che si rivolgevano ai Presidenti e a tenere aggiornati gli stessi membri delle commissioni su aggiornamenti e azioni intraprese per far fronte all’emergenza.
- Il Direttore ha proseguito le sue attività che, contro ogni aspettativa, sono incrementate proprio per questa emergenza e in particolare: i rapporti istituzionali (Regione) per accordi quadro e procedure di licenziamento collettivo telematiche, i rapporti con organizzazioni datoriali per tematiche connesse a emergenza Covid, le transazioni in via telematica e vertenze anche presso studi legali per la gestione di urgenze.
Oltre al normale lavoro di routine, il nostro Direttore ha ricevuto una media giornaliera di circa 180 tra telefonate, mail e messaggi evadendo le richieste in un arco temporale di 3 giorni. - La struttura sta lavorando in smart working con i PC collegati in remoto e i telefoni dei vari interni deviati sui cellulari.
Il lavoro è svolto senza difficoltà potendo fare tutto on line sia per quanto riguarda l’amministrazione, la gestione Soci, i servizi di assistenza Sanitaria, Previdenza, Sindacale e servizio Caf. Si continuano a prendere appuntamenti telefonici sia per Previdenza che per Caf e vengono regolarmente seguite le nuove iscrizioni e i pagamenti.
Infine le risposte ed impressioni manifestate telefonicamente da voi Soci sono state positive e ritenute utili in un momento in cui anche un contatto telefonico cordiale e professionale, disponibile ed esaustivo può donare un’impressione di continuità, di assistenza, di collaborazione alla risoluzione di una problematica o di un dubbio.
Le attività del Caf si stanno svolgendo on line con il modus operandi già comunicato affinché i circa 2500 Soci che usufruiscono di questo servizio possano, comunque, presentare la denuncia dei redditi senza alcun impatto entro la nuova scadenza del 30 settembre. - Il nostro referente della Comunicazione con la struttura e il Presidente hanno tenuto aggiornati i social, provvedendo, dove necessario, a relazionarsi con i media e a inviare tutte le comunicazioni ai Consiglieri e ai Soci; l’attività e proseguita anche con il Direttore del giornale e a breve uscirà il nuovo numero, dove saranno allegati i bollini di rinnovo 2020.
- Infine, come iniziativa presa in emergenza, anche Federmanager Torino APDAI, facendo rete con tutte le aziende e le associazioni del territorio, ha devoluto € 10.000 a favore del progetto “#GraziediCuoreCittaDellaSaluteTO” promosso dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
Queste in sintesi, le principali attività e iniziative che sono state prese per far fronte all’emergenza; è nostra intenzione continuare a tenervi informati, perché dopo la gestione del contingente ci sarà il futuro che certamente ci terrà impegnati ancora e più di prima.
Chi di voi vorrà sottoporre idee o dare in futuro il proprio contributo, la Giunta tutta, Direttore, Vicepresidente e Presidente sono a vostra completa disposizione.
I prossimi giorni di ponti e di primavera, preludio all’estate, purtroppo non li potremo godere se non virtualmente insieme, ma certamente ne usciremo ancor più forti di prima.
Un caloroso saluto a voi e ai vostri familiari.
La Direzione Federmanager Torino APDAI