L’ 8 luglio parte il progetto Digital Trasformation Manager con l’incontro
DIGITAL & SMART: DIGISM@RT
FREE WEBINAR IN DIRETTA SU GOTOMEETING IN COLLABORAZIONE CON @FondazioneLINKS
Ecco alcune anticipazioni sui temi che verranno trattati.
L’indice dell’economia e della società digitale (DESI) è un indice che misura la maturità compiuta dagli stati membri dalla Commissione europea dal 2014. Il posizionamento italiano necessità di un percorso resiliente che si adatti e si sviluppi sul nuovo paradigma venutosi a creare.
Federmanager Torino insieme a Fondazione LINKS vuole essere vicino ai #manager, al mondo delle #imprese e ai cittadini, confermando il loro ruolo di protagonisti attivi negli scenari di imminente definizione.
Per vincere questa sfida sarà necessario rendere quotidiano ed esteso l’utilizzo delle tecnologie digitali; i manager e le aziende dovranno ancor più guardare alla trasformazione digitale come ad un elemento di forza ed all’innovazione come la chiave per il successo, tutto questo senza tralasciare la sostenibilità ambientale e l’economica.
La quarta rivoluzione industriale infatti si basa, tra l’altro, sulla enorme quantità di dati che è possibile estrarre nell’intero ciclo vita di un prodotto o servizio, e sulla grande capacità di calcolo oramai disponibile a costi accessibili, che permette di estrarre valore da tutti questi dati. L’adozione del nuovo modello richiede una evoluzione mirata e progressiva delle tecnologie adottate da tutti gli attori della catena del valore, con la disponibilità a correggere i propri processi per evitare di introdurre degli “sprechi digitali”. La questione delle competenze diventa pertanto cruciale, con nuove figure che si stanno affermando ma allo stesso tempo con un sistema formativo che al momento sembra non essere in grado di assorbire la domanda di tecnici.