A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E A TUTELA DELLE AZIENDE
Un evento di Federmanager Torino Gruppo Giovani in collaborazione con l’Associazione Giovani Ingegneri di Torino
Quanto sarà diverso il mondo che troveremo dopo il Covid 19 non lo sappiamo ancora, ma qualcosa possiamo già immaginarlo, perché certamente dovremo abituarci ad una nuova forma di convivenza, dove lo spazio “ripensato”, oltre che a soddisfare la necessità tradizionale di aggregazione dovrà garantire una distanza di sicurezza fra le stesse persone che lo popoleranno.
E se questa fosse l’opportunità per dimostrare a noi stessi e al mondo intero che cosa voglia dire essere una Smart City del futuro? Una città sostenibile che preveda i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino?
Dopo il Covid 19 ci aspetta un aumento termico globale, desertificazione e siccità, incendi boschivi, eventi estremi. Perdite di produzione agricola, danni alle infrastrutture e alle persone e migrazioni epocali. Un pianeta ostile.
A 360 gradi la sostenibilità passa attraverso la responsabilità sociale di tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo di un prodotto, dall’utilizzo delle materie prime fino all’utilizzatore finale.
Nel ben mezzo di questo processo si inserisce il ruolo di chi progetta e realizza gli imballaggi per la protezione, la movimentazione e lo stoccaggio: passa attraverso la scelta delle materie prime e si conclude con la definizione dell’imballo più eco-sostenibile possibile, in relazione alle necessità dei clienti.
Nel panel di riflessione si vedrà come resilienza si traduca in impegno, tenacia, entusiasmo e rapidità di adattamento. Affinché un’impresa sia resiliente, lavorare in partnership con altre realtà è ormai imprescindibile.
Creare insieme un modello di sviluppo sostenibile, guidato dalla centralità delle persone e capace di generare impatti sociali ed economici positivi e misurabili, riducendo le diseguaglianze che oggi, più che mai, rappresentano una sfida globale, è diventato l’unico modo possibile di lavorare
Di tutto questo e molto altro si parlerà mercoledì 18 novembre dalle ore 18.00 nei tre Panel dedicati alla sostenibilità e trasmessi in streaming da Federmanager Torino