La parità di genere è il Gol 5 del Programma Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
L’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile ha prodotto un Piano d’Azione per le persone, il Pianeta e la prosperità.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, ha lavorato per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne.
Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali.
In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana.
Gli OSSERVATORI a cui si assisterà durante il webinar del 12 novembre vogliono dare una visione di come i nuovi modelli di leadership possono far aumentare la percentuale delle posizioni manageriali delle donne nel lavoro.
Per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo e razionalizzare gli interventi da attuare, l’Agenda 2030 ha suddiviso questo goal nei seguenti 9 target:
5.1 – Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo
5.2 – Eliminare ogni forma di violenza e sfruttamento contro tutte le donne, bambine e ragazze
5.3 – Eliminare tutte le pratiche nocive (matrimonio delle bambine e mutilazioni dei genitali femminili)
5.4 – Riconoscere e valorizzare il lavoro di assistenza e il lavoro domestico non retribuiti
5.5 – Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale
5.6 – Garantire l’accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti riproduttivi
5.7 – Avviare riforme per dare alle donne pari diritti di accesso alle risorse economiche
5.8 – Migliorare l’uso della tecnologia per promuovere l’empowerment, ossia la forza, l’autostima, la consapevolezza delle donne
5.9 – Adottare e rafforzare politiche concrete e leggi applicabili per l’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne, bambine e ragazze a tutti i livelli.